martedì 1 novembre 2011

Lasagne con spinaci

Oggi non sapevo proprio cosa cucinare, così mi sono ricordata che oggi è il primo del mese ed inizia il giochino tra blog di Flavia "The Recipe-tionist".
Ogni mese un blog ospita tutti tra le sue pagine e gli "invitati" devono scegliere tra le sue ricette e riprodurne una (o più di una) con l'unico vincolo di poter sostituire un solo ingrediente.
Alla fine del mese verrà scelto un vincitore che diventerà il Recipe-tionist del mese successivo e ospiterà i bloggers nel proprio blog.
Così sono andata sul blog Menù turistico che è il Recipe-tionist del mese di novembre ed ho scelto il pranzo di oggi tenendo conto degli ingredienti che avevo in cucina. La mia variante è stata sostituire le lasagne di grano saraceno con le lasagne classiche.
Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

200 gr di spinaci anche surgelati
una manciata di pinoli
350 gr di brodo vegetale
250 gr di lasagne  
200 gr di formaggio grana
20 gr di farina
olio
20 gr di burro
sale, pepe e noce moscata

Ho lessato gli spinaci surgelati in abbondante acqua salata, li ho scolati e li ho fatti rosolare in padella con un po' d'olio e con i pinoli. Ho aggiustato di sale, di pepe e li ho messi da parte.
Ho preparato la besciamella con il brodo vegetale. Ho mescolato la farina con burro liquefatto e ho diluito con il brodo. Ho potato a bollore ed ho continuato la cottura per altri 5 minuti. Ho salato, ho aggiunto un po' di noce moscata ed ho amalgamato la besciamella ancora calda con il parmigiano, aggiustando di pepe.

Ho messo le lasagne in una teglia dopo averle messe a bagno in acqua bollente alternando strati di pasta, spinaci e besciamella, completando con una spolverata di parmigiano.




Le ho infornate per il tempo necessario per far cuocere le lasagne.

Ecco il banner del contest The Recipe-Tionist di Novembre

                                                       

2 commenti:

  1. Ciao Viviana, sei la primissima, e grazie !!! Tutto bene ora ti linko subito..e avviso le MT!!!

    Bacie Flavia

    RispondiElimina
  2. Sembrano proprio gustose !!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...