domenica 20 novembre 2011

Lasagne alla Portofino


E anche oggi per la scelta del pranzo sono andata a "spulciare" tra le ricette del blog Menù Turistico per l'ultimo giorno del Recipe-Tionist di Novembre. E la mia attenzione è caduta su queste lasagne, uno dei piatti preferiti del mio fidanzato Gabriele. Non potevo non farle considerando anche che avevo tutti gli ingredienti ;)


Ingredienti per 4 persone:

lasagne fresche, 500 g
un vasetto di pesto (200/250 g)

700 ml di bechamelle liquida (50 farina, 50 burro, 700 latte, sale)

Cuocere le lasagne in acqua bollente, con un cucchiaio d'olio per evitare che si attacchino. Se usate quelle che possono andare in forno senza cottura, seguite le istruzioni sulla confezione.
Accendete il forno a 200 gradi
Versate uno strato di bechamelle sul fondo della teglia e disponetevi sopra uno strato di lasagne, che ricoprirete con altra bechamelle e un cucchiaio di pesto, stendendolo bene su tutta la superficie. 

Coprite con un secondo strato, mettete la bechamelle e il pesto e proseguite in questo modo fino all'esaurimento degli ingredienti. 






Sopra l'ultimo strato, diluite bene il pesto nella behcamelle, per evitare che bruci, e spolverate con abbondante parmigiano grattugiato.



In forno per una mezz'oretta, fino a quando si sarà formata sopra una crosticina croccante.






"THE RECIPE-TIONIST" DI NOVEMBRE  È:

3 commenti:

  1. Posso dire finalmente che questo piatto ho avuto il grande onore di assaporare , nella tua penultima vacanza estiva . Inutile dire il piacere che ho provato nel gustare questo piatto e la sua bontà !

    RispondiElimina
  2. Ho fame... ma secondo te sono adatte per la merenda???? Grazie ancora per fare parte della squadra ed in bocca al lupo!!! Baci, Flavia

    RispondiElimina
  3. Vero mamma... piatto molto buono!!!

    Flavia magari per la merenda sono un tantino pesanti ;) Io ho appena fatto merenda con 1 dei 4 cornetti alla nutella che ho preparato stamattina per la colazione :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...