martedì 18 ottobre 2011

Torta

Ecco il dolce che ho preparato domenica. Questa è la torta che mia madre faceva sempre per i compleanni miei e di mia sorella quando eravamo piccole!

Ingredienti:

Pan di spagna già pronto
200 ml di panna da montare

Per la crema:

1 litro di latte
400 gr di zucchero
175 gr di farina
4 tuorli d'uovo
cacao amaro in polvere

Per prima cosa ho preparato la crema. Ho usato il passaverdure per mischiare gli ingredienti e poi ho portato a bollore sul fuoco basso girando sempre con il mestolo per non farla attaccare alla pentola.
Ne ho messa metà in una ciotola e nell'altra metà ho aggiunto 3 cucchiai di cacao amaro in polvere facendolo scogliere sempre sul fuoco basso. Le ho fatte raffreddare in frigo per qualche ora.

Dopo ho bagnato gli strati di pan di spagna con caffè caldo e un po' di latte, ho spalmato la crema bianca sul primo strato, ho coperto con il secondo strato di pan di spagna sempre bagnandolo col caffè, ho spalmato la crema al cacao, ho ricoperto con l'ultimo strato di pan di spagna e ci ho spalmato sopra la panna precedentemente montata.
Ho usato la crema al cacao avanzata per effettuare delle decorazioni con la siringa con la sacca.
Ecco il risultato!!! Proprio come quella di mia madre ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...