mercoledì 7 novembre 2018

Torta soffice ricotta e cioccolato







Oggi avevo in frigo della ricotta da consumare e siccome amo i dolci con la ricotta ho fatto questa torta al cioccolato.

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
120 gr di farina
3 uova a temperatura ambiente
180 gr di zucchero
250 gr di ricotta a temperatura ambiente
100 gr di burro
120 - 140 gr di cioccolato fondente
Essenza di vaniglia

  1. 1 cucchiaio di cacao amaro

1/2 bustina di lievito per dolci

Iniziano a sciogliere il cioccolato fondente insieme al burro e facciamolo raffreddare prima di iniziare a preparare la torta. Nel frattempo tirate fuori la ricotta e le uova dal frigo perché è importante che siano a temperatura ambiente (basteranno 15 minuti).
In una ciotola unire le uova con lo zucchero e sbattere con le fruste elettriche fino a che il composto non diventerà gonfio e spumoso. Poi, con le fruste alla minima velocità, unire poco alla volta la ricotta e continuare così anche per il resto degli ingredienti. Dopo unire a cucchiaiate la farina e il cucchiaio di cacao. Non aggiungere altra farina fino a che l'impasto non incorpora quella precedente. Poi unire il cioccolato col burro fuso, l'essenza di vaniglia ed infine il lievito.

Foderare una teglia con della carta forno e infornare in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti circa. Regolarsi sempre con la prova stecchino.

Rimarrete sorpresi per la sofficita di questa torta grazie alla ricotta nell'impasto!

Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...