martedì 6 dicembre 2011

Zucchine Ripiene


Eccomi qui pronta per ricominciare col Recipe-Tionist di Dicembre. Questo mese sarà il blog di Cristina ad ospitare tutte le bloggers che vorranno partecipare. E' un blog ricco di gustosissime ricette! C'è solo l'imbarazzo della scelta. Cristina complimenti per il blog!!! ;)
Oggi ho scelto queste zucchine ripiene. Sono rimasta esterrefatta dal gusto delicato e semplicemente ottimo. 
Non le avevo mai provate prima, pur avendole viste un sacco di volte in giro per il web o nei ristoranti. Un vero peccato non averle assaggiate fino ad ora.

Ingredienti per 3 persone:

3 zucchine grandi (oppure 6 piccole)
1 uovo
la mollica di un panino
parmigiano grattugiato 80 g
un po' di latte, maggiorana, pangrattato, sale, pepe, olio extravergine di oliva

Lavare le zucchine, spuntarle alle estremità e lessarle in acqua salata per 8-10 minuti. Scolarle, lasciarle intiepidire e tagliarle a metà longitudinalmente (se sono zucchine grandi, dividetele prima in due pezzi). Con l'aiuto di un cucchiaino o di uno scavino svuotarle delicatamente della polpa, formando delle barchette, e metterle in una pirofila unta con un po' d'olio d'oliva.
Fare scolare la polpa in un colino oppure asciugarla con della carta da cucina e frullarla brevemente con il mixer a immersione.
Immergere la mollica del panino con un po' di latte, strizzarla ben bene e schiacciarla con una forchetta. Aggiungere il parmigiano, la maggiorana , sale e pepe e mescolare il tutto. Infine unire la polpa delle zucchine e l'uovo intero e amalgamare.
Con l'aiuto di un cucchiaino riempire le barchette con questo composto, spolverare di pangrattato e di parmigiano, fare un giro d'olio extravergine di oliva e cuocere in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti; la superficie dovrà risultare dorata.

Con questa ricetta partecipo al Recipe-tionist di dicembre 
del blog Cuocicucidici

2 commenti:

  1. Eh già ..hai proprio ragione Cristina ha un bel blog ricco di ottimo ricette e io sono contentissima che ci sia anche questo mese!!! Buonanotte, Flavia

    RispondiElimina
  2. Ciao Viviana!! Avevo visto subito le tue zucchine ripiene, ma quel giorno avevo avuto problemi con Blogger e poi mi sono dimenticata di commentare... scusami tanto!!
    Grazie infinite per i complimenti, sono contenta che le mie ricette ti piacciano :)))
    Ti stanno venendo tutte benissimo, brava!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...